martedì 26 maggio 2009

Fervono i preparativi!

Si comincia a preparare i bagagli.

Ebbene si, venerdì pomeriggio abbiamo un bel aereo che ci porta in Sardegna per quattro giorni di mare, ovvero un primo "assaggio" di vacanza.

Le previsioni meteo sono dalla nostra parte per cui infiliamo nel trolley un paio di costumi, infradito, creme solari, occhiali da sole e ci siamo....Sardegna here we come!

Sicuramente andremo dalle parti di Villasimius, ma se lunedì non ci sarà troppo traffico abbiamo in mente una puntatina a Porto Pino, località famosa per le dune di sabbia...di seguito una foto

Per ulteriori informazioni su Porto Pino vi consigliamo www.portopino.net

Filo & Sabri

giovedì 21 maggio 2009

Guida Subacquea

Quando lavoravo come guida subacquea ero sempre al mare!
Per diversi anni ho insegnato corsi sub in una piscina di Roma e ho lavorato in un diving center all’Isola di Giannutri. Che bello…sempre al mare, sempre abbronzato….e soprattutto sempre su gommoni enormi (avevo 20-25 anni e guidare gommoni di 6 o 7 metri era spettacolare)

I weekend lavorativi cominciavano in genere il sabato mattina con l’arrivo dei sub con il traghetto delle 11.30 da Porto Santo Stefano, ma in realtà, io andavo con un mio amico (anche lui del diving) dal mercoledì o giovedì e facevamo dei gran bei weekend “lunghi” con immersioni, sole, mare e gommone tutto per noi.


A volte andavamo anche per fare solo dei piccoli lavori di manutenzione perché la voglia di passare qualche giorno al mare era enorme. Abbiamo fatto le traversate Porto Ercole – Giannutri (andata e ritorno) veramente con mare e condizioni meteo di tutti i tipi, ma sempre tenendo a mente che “Il mare è una bella cosa ma è una brutta bestia!”. Mi ricordo di una traversata con un forte vento di ponente con cavalloni incredibili e c’era una petroliera che si era ridossata nel Golfo dello Spalmatoio per cercare riparo; un’altra volta, invece, pioveva talmente tanto che siamo ritornati a Porto Ercole guidando il gommone con la maschera.

Ecco i gommoni del Diving ormeggiati a Cala Maestra, Isola di Giannutri (da sinistra 5,70mt, 6,70mt e 7,50mt)

Nel maggio del 2000 ho accompagnato per la prima volta un gruppo di sub in crociera in Mar Rosso. Siamo salpati da Hurghada con rotta 180° (verso il Sudan). Esperienza bellissima ed indimenticabile, 2-3 immersioni al giorno e la sera tutti a chiacchierare ormeggiati in rada.

Ecco una foto scattata in Mar Rosso durante un'immersione su un relitto (sono il primo da destra):
Devo dire che sono stati degli anni bellissimi e li ricordo sempre con molto piacere!

mercoledì 20 maggio 2009

Il mare è eterno

"Per sempre camminerò per questi lidi, tra la sabbia e la schiuma del mare. L'alta marea cancellerà le mie impronte e il vento disperderà la schiuma. Ma la spiaggia e il mare dureranno in Eterno."

Gibran Khalil, 1926

lunedì 18 maggio 2009

Le spiagge di Villasimius

Facendo una ricerca su YouTube, ho trovato questo video sulle spiagge di Villasimius. Il video è andato in onda su Sea, programma di Infochanneltv Sardinia, emittente satellitare per la promozione del turismo in Sardegna.


Come detto in un precedente post, le spiagge intorno a Cagliari, sono spettacolari, con un'acqua trasparente e sabbia bianchissima.


Ecco un assaggio..... enjoy!



venerdì 15 maggio 2009

Il tramonto

Il tramonto è probabilmente il momento più suggestivo della giornata di mare.

Quando ero bambino, mi dicevano di seguire il sole e, quando toccava l'acqua, di cercare di sentire lo “splash” che fa una palla infuocata immersa nell'acqua.

Durante il giorno siamo abituati a vedere tutto con i colori "normali", siamo abituati a vedere il verde, il giallo, il blu..etc. Con il tramonto, invece, tutto cambia, si entra in un mondo "magico" dominato non più dai colori, ma dalle sfumature che vanno dall'arancione al rosso, dando un senso "surreale" alle cose.

In un batter d'occhio poi tutto diventa scuro.

In un precedente post, vi parlavo dei tramonti visti all’Isola di Giannutri.....e allora ecco qualche foto

Oppure dal mare si vede anche il famoso "Indiano" (la scogliera ha la forma del busto di un indiano)

giovedì 14 maggio 2009

Il Gabbiano Jonathan Livingston

"Ciascuno di noi è, in verità, un’immagine del Grande Gabbiano, un’infinita idea di libertà, senza limiti”

Tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, 1970


mercoledì 13 maggio 2009

Mal di mare

Da quando non vivo più a Cagliari, la mia città fino ad un anno e mezzo fa, ho conosciuto - ahimè - il cosiddetto mal di mare da rientro da vacanza.

Non capivo come non si potesse esser felici di ritrovare la propria casa, riprendere le abitudini giornaliere e vivere la propria città.

Rientrare mi ha sempre dato un grande senso di sicurezza: ogni luogo ti è familiare, tutto ti fa sentire "a casa".

Ma soprattutto ritrovare il mio adorato mare cagliaritano mi ha sempre riempito il cuore di gioia. Da marzo a novembre amo frequentare la spiaggia del Margine Rosso, continuazione della più famosa spiaggia del Poetto.

Le temperature invernali ti permettono comunque di andare in spiaggia anche solo per bere un caffè il pomeriggio (a gennaio si sfiorano spesso i 25°); d'estate, durante la settimana, si va al mare in pausa pranzo o la sera dopo l'ufficio, magari a fare una corsa in riva al mare, a "dorarsi" i piedi di sabbia oppure ad immergersi nell'acqua per liberarsi dello stress della giornata.

Durante il week end c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ciò che ora apprezzo maggiormente, è che non sia necessario "partire" per raggiungere quei meravigliosi luoghi...sono lì a portata di mano.

Oggi, seppur lontana, continuo a sentire il profumo inebriante del mio mare e la brezza marina mi accompagna sempre.

.....voglio vivere così.

martedì 12 maggio 2009

Bandiere Blu 2009

Anche quest'anno hanno assegnato le famose "Bandiere Blu".
La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per: qualita' delle acque, della costa, ma anche per i servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale...etc. Vengono assegnate dalla Foundation for Environmental Education.

Vedendo la distribuzione delle bandiere, mi sono chiesto una cosa: "Ma perchè la Sardegna e la Sicilia, rinomate per avere delle coste e spiagge bellissime, hanno così poche bandiere?

domenica 10 maggio 2009

Marina di Pietrasanta

Questo week end siamo andati a trovare dei nostri amici a Marina di Pietrasanta.

E' un posto delizioso e, oltre a farci una spettacolare braciata "toscana" con fiorentine annesse, abbiamo preso il primo sole e "assaggiato" l'acqua....un pò freddina, ma neanche troppo.

I bagni quest'anno hanno aperto il primo maggio, per cui è stato bello vedere la spiaggia colorata di ombrelloni e tende, pronta ad accogliere le persone che come noi non vedono l'ora di mettersi le infradito e andare in spiaggia.

Sabato il tempo non era il massimo (il sole andava e veniva) e il bagno appariva così:













In spiaggia ci sono i bagnini già abbronzati indaffarati negli ultimi preparativi, tipo Marco del bagno a fianco (personaggio fantastico):


















Domenica tempo bello, ma in pomeriggio siamo ripartiti
Nel complesso week end piacevolissimo, compagnia eccezionale, per cui grazie dell'ospitalità e a presto "bissare"

^_^

Filo & Sabri

giovedì 7 maggio 2009

La vera casa

In qualunque parte del mondo io mi trovi, l'unico luogo in cui mi sento a casa è quando sono sdraiata sulla sabbia ad ascoltare il mare.

Lì ritrovo la mia pace interiore.

Sabri

Isola di Mauritius

Che spettacolo Mauritius, è un posto sicuramente da vedere.
Noi siamo andati a Gennaio 2008, quando lì è piena estate e proprio per questo fate attenzione alle "scottature! Se siete sulla costa est, più ventilata in quel periodi, fate un salto anche all'Isola dei Cervi.

Ve lo consigliamo!

Isola di Giannutri

Giannutri è la più piccola delle isole dell'arcipelago toscano. Non ci sono macchine, per cui non ci sono rumori e si riesce a staccare dalla routine quotidiana, perdendo completamente il senso del tempo. Non esiste la sabbia ma dappertutto ci sono scogli con il mare che va a strapiombo. Bellissimo!
Attenzione che gli scogli del "Molo Nuovo" sono molto taglienti!

^_^

I tramonti sono sempre bellissimi: a Giannutri il sole scompare dietro l'Isola del Giglio

Tramonti così non sono difficili da vedere!

Maldive

Le Maldive sono sempre le Maldive!
Siamo andati a Luglio 2008 e la sera del primo giorno abbiamo trovato un acquazzone spaventoso...sembrava di essere a Milano! Volevamo andare via, ma per fortuna il giorno dopo è arrivato il sole!

Dappertutto sull'atollo si sente il profumo del Temple Flower, chiamato "frangipane" in Italia. E' veramente inebriante.
Luglio non è proprio il periodo migliore per andare alle Maldive e infatti, ogni tanto, è arrivato qualche acquazzone "violento"!

Morale della favola: "Le Maldive sono sempre le Madive"!

Sardegna - Porto Sa Ruxi

Ed ecco Porto Sa Ruxi, sabbia bianchissima e rocce granitiche molto lisce....sembra di stare alle Seychelles.

Sardegna - Cala Pira

Cala Pira è fantastica!
Dopo essere stati alle Maldive eccoci approdare in Sardegna, a Cagliari, terra di Sabri.
Abbiamo girato per le spiaggie che vanno dal Poetto fino a Costa Rei, passando per Mari Pintau, Torre delle Stelle, Geremeas, Kal 'e Moru, la bellissima Porto Sa Ruxi, Punta Molentis....fino a Sant'Elmo.

Vi garantisco che l'acqua di Cala Pira non ha nulla di diverso e da invidiare a quella delle Maldive, ovvio il contesto e la vegetazione sono diversi, ma per il resto è spettacolare.

mercoledì 6 maggio 2009

Presentazioni

Ciao a tutti,
il nome del blog la dice lunga.....il nostro amore per il mare è immenso.

Ci piacerebbe che questo blog diventasse una sorta di "Bar del Porto" dove chiacchierare, pubblicare foto, informazioni e scambiare idee ed opinioni su località "marine".

Benvenuti in Sapore di Mare!

Filo & Sabri