venerdì 17 luglio 2009

Isola del Giglio

L’Isola di Giannutri, di cui vi ho parlato in diversi post, fà parte del comune dell’Isola del Giglio che ultimamente è stato nominato per l’avvistamento della foca monaca e per l’emissione da parte di Poste italiane di un francobollo della serie “Turismo”.
Di seguito il francobollo che è stato emesso il 10 Luglio 2009:


E la busta di prima emissione:


Foto tratte dal sito di Poste italiane

Marina di Pietrasanta

Il we scorso siamo andati a trovare dei nostri amici in Versila. Siamo partiti all’alba del sabato mattina per farci un’intera giornata di sole. Siamo arrivati verso le 8.30AM, ma tra una cosa e l’altra (sistemarci, metterci il costume…..e soprattutto spesa di carne per la brace della sera) siamo andati al bagno “Marzocco” non prima delle 11.
Giornata spettacolare, un sole bellissimo e il mare non era mosso per cui si vedeva il celeste del mare anche vicino riva. Dopo un lauto pranzo ci siamo detti: “ Andiamo a buttarci sul lettino in spiaggia”, invece ci siamo buttati a letto e abbiamo dormito fino alle 17:30 e poi al mare fino al tramonto. L’indomani tempo spettacolare, siamo andati presto in spiaggia e abbiamo armato l’hobie cat….di seguito lo potete vedere.
Peccato che in pomeriggio siamo dovuti ritornare in città.

Mare, torniamo presto da te!

martedì 7 luglio 2009

Missione natura

La domenica sera su La7 va in onda "Missione Natura", un programma sulla natura molto bello.

E' un format diverso dai classici documentari, molto più avvincente e vicino ad un reportage sulla natura. E' condotto da Vincenzo Venuto e Austin Stevens, il vero erede di Steve Irwin (Mr Crocodile) che ti accompagnano in giro per il mondo. Non c'è la solita voce narrante come in tutti i documentari e poi, in ogni puntata, i due protagonisti fanno viaggi, avventure e incontri diversi. Chissà se anche quest'anno ritorneranno al mare come nelle precedenti edizioni. Vi propongo questo servizio sullo Squalo Tigre.



Oppure questo del "bacio" con una Balena Grigia

giovedì 2 luglio 2009

Nuova vita per il faro Saugerties

Il Saugerties è uno dei fari più antichi degli Stati Uniti, costruito nel 1869 e sorge ad un centinaio di chilometri da Manhattan NY.

In realtà il più antico è il Boston Light sull’isola Brewster, MA, costruito nel 1716, ma la torre fu danneggiata dagli inglesi e venne ricostruita nel 1784, per cui il faro più antico e “originale” degli Stati Uniti è il Sandy Hook costruito nel 1764 nel New Jersey. Entrambi sono ancora operativi.

Il Saugerties è situato alla confluenza tra l’Esopus Creek e l’Hudson River. Una volta serviva a dirigere il traffico delle barche, adesso il vecchio faro in mattoni rossi è stato trasformato in Bed & Breakfast.

A rendere unico questo posto è l’aria d’altri tempi che si respira all’interno, dove tutto è improntato alla conservazione dello stile originale: dagli arredi vecchio stile delle camere da letto agli elettrodomestici vintage della cucina.

Sul sito si trovano tutte le informazioni utili per scegliere l'abbigliamento più appropriato a consigli come: “non dimenticare i passatempi preferiti, libri, ferri per la maglia o dvd”.

Come ogni faro che si rispetti, poi, c'è il guardiano; da quando ha riaperto nel 1991 ce ne sono stati otto, quello attuale si chiama Patrick Landewe. Di seguito una foto del Saugerties:
Mentre il faro più antico degli Stati Uniti è il Sandy Hook, NJ...eccone una foto:
Ed infine il Boston Light:Ringrazio Sara, per la segnalazione della notizia.

Isola di Giannutri

Per chi non conoscesse Giannutri, vi segnalo questo video tratto da You Tube di una puntata di Sereno Variabile sull'isoletta.

Le immagini dall'alto sono molto belle...guardate la forma a mezza luna.