martedì 26 ottobre 2010

Vincenzo Florio

Curiosando su internet, ho trovato questa bella immagine di un quadro ad olio che ritrae il piroscafo Vincenzo Florio, il primo piroscafo italiano costruito per la rotta verso New York (1880).

domenica 24 ottobre 2010

Isola di Montecristo

L'isola di Montecristo è un'isoletta dell'arcipelago toscano che mi affascina moltissimo. E' chiusa al pubblico se non con gite o permessi speciali. C'è un approdo dove vi abita il custode e c'è un presidio della forestale. La letteratura ha fomentato il mito con il famoso Conte.

Tanti anni fa, il mio amico Luciano di Orbetello c'è stato e me ne ha parlato molto bene. Vegetazione simile a Giannutri con i classici profumi di mirto e di macchia mediterranea.

A settembre, andando in Sardegna, ci sono passato molto vicino e, anche questa volta, pur essendo ad un tiro di schioppo dall'isola, non sono riuscito ad andarci.

Prima o poi ci andremo!

Un sottomarino cieco!

L'altro giorno al TG ho sentito una notizia che mi ha fatto sorridere. Gli inglesi, famosi nella storia per essere dei "navigatori" con flotte immense che andarono alla conquista di terre e tesori, hanno oggi ben poco di cui sorridere.

Uno dei loro più innovativi e tecnologici sottomarini si è incagliato in vista delle coste scozzesi ed è rimasto "fermo" tutto un giorno intero, fino a quando l'alta marea non l'ha aiutato.

Vi dico solo che è il primo di una nuova classe di sottomarini a propulsione nucleare costato solamente 4 mld di sterline.


Non sono un esperto di pilotaggio di sottomarini.....la mia patente nautica non me lo consente, ma alla guida chi c'era.........Topo Gigio oppure Mr Magoo?



mercoledì 20 ottobre 2010

Giornata per la protezione dei delfini

Ric O’Barry meglio conosciuto come il “papà di Flipper” perché è stato il famoso addestratore del delfino Flipper, protagonista di una serie televisiva di successo andata degli anni ’60, si è dedicato in questi ultimi decenni alla difesa dei simpatici cetacei ed ha di recente realizzato un documentario intitolato The Cove.Grazie a questo filmato, premiato con l’Oscar nella categoria documentari, il mondo intero ha conosciuto il fatto increscioso che si verifica in una nascosta baia del Giappone. Stiamo parlando di una cruenta uccisione di delfini, una vera e propria “mattanza” che si verifica nel periodo di migrazione di questi animali marini. A quanto pare, oltre alla carne di balena, i giapponesi sono ghiotti anche di carne di delfino che servono persino nelle mense scolastiche. Pensate che il governo autorizza ogni anno l’uccisione di più di 20000 delfini. Per cacciare i delfini i pescatori provocano forti rumori che disorientano gli animali e si infilano nelle strette insenature della costa dove rimangono intrappolati e dove poi vengono uccisi con un falcetto tingendo il mare di rosso.Contro questa “mattanza” il 14 ottobre si è svolta una giornata mondiale di protesta coordinata dal network di Ric O’Barry e in Italia gli attivisti dell’Enpa Ente nazionale protezione animali, hanno manifestato davanti all’ambasciata giapponese con il volto sporco di sangue.
Articolo tratto da >

martedì 19 ottobre 2010

Pesci a 7.000 mt di profondità

Stamattina ho letto un'ANSA che dice che anche a 7000 mt di profondità si possono trovare pesci e crostacei. Lo ha svelato una spedizione guidata dall'universita' di Aberdeen, che e' riuscita a fotografare un gran numero di pesci lumaca e crostacei. I ricercatori hanno condotto l'esplorazione a largo delle coste del Peru', scandagliando il fondo con dei robot sottomarini muniti di telecamere e macchine fotografiche.

Come diceva il saggio...la domanda nasce spontanea: "Ma perchè non ci dovrebbero essere?"

mercoledì 13 ottobre 2010

Il Mare

Ciao a tutti,
vicino il mio ufficio c'è una farmacia dove ogni giorno espongono una frase diversa.

L'altro giorno sono passato e c'era scritto:

"Il mare non cambia mai ed il suo operare, per quanto ne parlino gli uomini, è avvolto nel mistero!"

Stamattina l'ho cercata su Internet e ho scoperta che è tratta da "Cuore di Tenebra" di Joseph Conrad.