mercoledì 30 dicembre 2009
Natale al mare
Siamo in Sardegna per il Natale con la famiglia di Sabri.
Oggi, 30 dicembre 2009, dopo pranzo, ovviamente a base di ricci, pane e vino, ci siamo buttati in spiaggia al Poetto e sono entrato in acqua. Non avevo mai "pucciato" i piedi il 30 dicembre...che spettacolo! Un sole stupendo, un'oretta di sole....e se avessi avuto un costume, magari un tuffetto me lo sarei fatto!!!!!
Sono le 19.20 e fuori ci sono ancora 20°.
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: Sabri ha già le lacrime agli occhi pensando al rientro in città.....
PPS: poi pubblicheremo qualche foto
venerdì 18 dicembre 2009
Capodogli spiaggiati
Buste di plastica, pezzi di corda, scatolette e contenitori di vari materiali sono stati trovati nello stomaco di quattro dei sette mammiferi ritrovati in località Foce Varano, sul Gargano, in Puglia. La scoperta è stata compiuta dal professore Giuseppe Nascetti, pro-rettore dell’università della Tuscia, ritenuto uno massimi esperti mondiali di parassitologia ed ecologia marina, chiamato come esperto a valutare le cause dello spiaggiamento e della successiva morte dei cetacei.
Tutto l'articolo e altre foto su corriere.it
venerdì 11 dicembre 2009
Foto al Mare!
Onde alte 9 metri
La gara viene effettuata solo in condizioni estreme e questa è la prima edizione degli ultimi cinque anni.
Foto tratte da corriere.it
mercoledì 12 agosto 2009
Campagna di sensibilizzazione
L'8 e 9 agosto su 100 spiagge italiane sono stati distribuiti dei posaceneri portatili con dei folder informativi sulle conseguenze ambientali derivanti dall'abbandono dei rifiuti.
Isola di Giannutri
Buona visione
venerdì 17 luglio 2009
Isola del Giglio
Di seguito il francobollo che è stato emesso il 10 Luglio 2009:
E la busta di prima emissione:
Foto tratte dal sito di Poste italiane
Marina di Pietrasanta
Giornata spettacolare, un sole bellissimo e il mare non era mosso per cui si vedeva il celeste del mare anche vicino riva. Dopo un lauto pranzo ci siamo detti: “ Andiamo a buttarci sul lettino in spiaggia”, invece ci siamo buttati a letto e abbiamo dormito fino alle 17:30 e poi al mare fino al tramonto. L’indomani tempo spettacolare, siamo andati presto in spiaggia e abbiamo armato l’hobie cat….di seguito lo potete vedere.
Mare, torniamo presto da te!
martedì 7 luglio 2009
Missione natura
E' un format diverso dai classici documentari, molto più avvincente e vicino ad un reportage sulla natura. E' condotto da Vincenzo Venuto e Austin Stevens, il vero erede di Steve Irwin (Mr Crocodile) che ti accompagnano in giro per il mondo. Non c'è la solita voce narrante come in tutti i documentari e poi, in ogni puntata, i due protagonisti fanno viaggi, avventure e incontri diversi. Chissà se anche quest'anno ritorneranno al mare come nelle precedenti edizioni. Vi propongo questo servizio sullo Squalo Tigre.
Oppure questo del "bacio" con una Balena Grigia
giovedì 2 luglio 2009
Nuova vita per il faro Saugerties
In realtà il più antico è il Boston Light sull’isola Brewster, MA, costruito nel 1716, ma la torre fu danneggiata dagli inglesi e venne ricostruita nel 1784, per cui il faro più antico e “originale” degli Stati Uniti è il Sandy Hook costruito nel 1764 nel New Jersey. Entrambi sono ancora operativi.
A rendere unico questo posto è l’aria d’altri tempi che si respira all’interno, dove tutto è improntato alla conservazione dello stile originale: dagli arredi vecchio stile delle camere da letto agli elettrodomestici vintage della cucina.
Sul sito si trovano tutte le informazioni utili per scegliere l'abbigliamento più appropriato a consigli come: “non dimenticare i passatempi preferiti, libri, ferri per la maglia o dvd”.
Isola di Giannutri
Le immagini dall'alto sono molto belle...guardate la forma a mezza luna.
lunedì 29 giugno 2009
Si riaprono le porte agli amici
Giugno è un mese bellissimo per andare al mare, il sole è caldo, l’acqua è rinfrescante e non ci sono molte persone…per dir la verità a Giannutri non c’era nessuno (quest'anno solo molte zanzare)
Il tempo è stato buono; al mattino sempre sole mentre il pomeriggio si rannuvolava un pò. Sabato notte, poi, alle quattro del mattino ci siamo svegliati per un’acquazzone con tuoni e lampi continui che illuminavano a giorno tutta Cala Spalmatoio fino a Punta S.Francesco.
Armati dei nostri materassini imbottiti, al mattino siamo sempre andati al mare, mentre il pomeriggio stavamo un altro po’ sugli scogli e poi a passeggio in giro per l’isola.
Giannutri ha 3 passeggiate caratteristiche: Cala Maestra (15’’), Punta S.Francesco (30’’) e il Faro (45’’). Questa volta noi abbiamo fatto la prima e la seconda. A Cala Maestra ci sono i resti della Villa Romana che sono molto belli da vedere (il tramonto è da quella parte dell'isola, dietro l'Isola del Giglio) e la “Taverna del Granduca”, tappa fissa per salutare Martin che era alle prese con le fascine per il forno a legna.
Di ritorno dalle passeggiate c’è un’altra tappa fissa, il Bar in Piazzetta gestito da Franco e Memmo per un bel gelato o un aperitivo.
Altra cosa degna di nota sono le due cene che sono state organizzate in piazzetta con menù a base di pesce. Una mattina è stata pescata un ricciola, per cui la sera pasta con le uova e pachino e di secondo uno splendido carpaccio, mentre un altro giorno è stata presa una cernia e la sera gnocchetti di patate con ragù di cernia e trancio al forno con zucchine…buonissimo!
Purtroppo il Dianium sabato pomeriggio ci ha riportato a terra.
Di seguito qualche foto: cominciamo con la piazzetta, disegnata dallo stesso architetto che realizzò la piazzetta di Porto Cervo, dove fa bella vista una splendida bouganville.
giovedì 18 giugno 2009
mercoledì 17 giugno 2009
Letture "marine"
Tratti dalla nostra libreria "marina" vi consigliamo qualche titolo.
Dei classici romanzi con ambientazione e/o tematiche marine..per voi alcuni libri di Wilbur Smith:
Se vi piacciono libri di avventura e intrighi internazionali ambientati in sottomarini, ecco i libri di Patrick Robinson che vi terranno con il fiato sospeso.
lunedì 15 giugno 2009
Il Mare in città
Ero rimasto incuriosito da un servizio al TG regionale dove si diceva che le vie di questa zona “trendy” di Milano ospitavano una mostra a cielo aperto dal nome "Sopra il Sotto - Tombini Art raccontano la Città Cablata".
In occasione dell'anniversario decennale di attività, l’azienda Metroweb, che copre Milano con la fibra ottica, ha ideato una mostra di tombini in ghisa tutti affrescati e variopinti.
In altre parole degli artisti di strada invece di utilizzare tele normali hanno optato per tombini più o meno grandi per raccontare il loro modo di vedere il mondo della fibra ottica. Ci sono dei tombini veramente belli e se ne parlo in questo blog vuol dire che è stato toccato anche il tema marino. Infatti un’artista di nome Ozmo, ha disegnato un Galeone dei Pirati molto bello…eccolo:
venerdì 12 giugno 2009
Earthrace for sale
mercoledì 10 giugno 2009
Paradisi in Mare
Sul corriere della sera di oggi c'è un articolo molto interessante sui Paradisi di Mare.
Praticamente l’articolo dice che si vuole la quiete e la pura bellezza di bianche spiagge incontaminate bisogna evitare le isole affollate tipo Capri, Ibiza, Formentera, ma si deve cercare altrove senza arrivare alle Seychelles o Maldive.Il quotidiano inglese Guardian è andato a caccia di piccoli paradisi nei mari europei. Ne ha individuati venti, dalla Finlandia alla Grecia. Due sono in Italia: Procida e Alicudi. Poi c’è l'isola francese di Porquerolles, Porto Santo a Madera, le Vega in Norvegia, Amorgos in Grecia, Lopud in Croazia.
Misurano pochi chilometri quadrati, spesso si girano a piedi (anche perché in molte è vietato l'accesso alle auto) e hanno poco o niente di strutture turistiche…al massimo un hotel e pochi ristoranti. Niente movida, ma distese di spiagge su cui si può passeggiare senza fare a botte
Ecco la classifica:
1. Ile de Porquerolles, France
2. Sylt, Germany
3. Kvarken archipelago, Finland
4. Porto Santo, Madeira
5. Skomer Island, Wales
6. Hamneskar, Sweden
7. Amorgos, Greece
8. Vega Islands, Norway
9. Gigha, Scotland
10. Fanø, Denmark
11. Walney, England
12. Procida, Italy
13. Lopud, Croatia
14. Ile d'Aix, France
15. La Graciosa, Canary Islands
16. Sveti Klement, Croatia
17. Kastellorizo, Greece
18. Lismore, Scotland
19. Alicudi, Italy
20. Heybeliada, Turkey
lunedì 8 giugno 2009
I Fari, che passione
giovedì 4 giugno 2009
Letture
mercoledì 3 giugno 2009
Di rientro dalla Sardegna
Arrivati al porto di Villasimius, siamo andati a vedere il nuovo "giocattolo" dello zio di Sabri, un bellissimo peschereccio dove potersi rifugiare il week end per pescare e trascorrere ore piacevoli in mezzo al mare.
martedì 26 maggio 2009
Fervono i preparativi!
giovedì 21 maggio 2009
Guida Subacquea
Per diversi anni ho insegnato corsi sub in una piscina di Roma e ho lavorato in un diving center all’Isola di Giannutri. Che bello…sempre al mare, sempre abbronzato….e soprattutto sempre su gommoni enormi (avevo 20-25 anni e guidare gommoni di 6 o 7 metri era spettacolare)
I weekend lavorativi cominciavano in genere il sabato mattina con l’arrivo dei sub con il traghetto delle 11.30 da Porto Santo Stefano, ma in realtà, io andavo con un mio amico (anche lui del diving) dal mercoledì o giovedì e facevamo dei gran bei weekend “lunghi” con immersioni, sole, mare e gommone tutto per noi.
A volte andavamo anche per fare solo dei piccoli lavori di manutenzione perché la voglia di passare qualche giorno al mare era enorme. Abbiamo fatto le traversate Porto Ercole – Giannutri (andata e ritorno) veramente con mare e condizioni meteo di tutti i tipi, ma sempre tenendo a mente che “Il mare è una bella cosa ma è una brutta bestia!”. Mi ricordo di una traversata con un forte vento di ponente con cavalloni incredibili e c’era una petroliera che si era ridossata nel Golfo dello Spalmatoio per cercare riparo; un’altra volta, invece, pioveva talmente tanto che siamo ritornati a Porto Ercole guidando il gommone con la maschera.
Ecco i gommoni del Diving ormeggiati a Cala Maestra, Isola di Giannutri (da sinistra 5,70mt, 6,70mt e 7,50mt)
Nel maggio del 2000 ho accompagnato per la prima volta un gruppo di sub in crociera in Mar Rosso. Siamo salpati da Hurghada con rotta 180° (verso il Sudan). Esperienza bellissima ed indimenticabile, 2-3 immersioni al giorno e la sera tutti a chiacchierare ormeggiati in rada.
Ecco una foto scattata in Mar Rosso durante un'immersione su un relitto (sono il primo da destra):Devo dire che sono stati degli anni bellissimi e li ricordo sempre con molto piacere!
mercoledì 20 maggio 2009
Il mare è eterno
Gibran Khalil, 1926
lunedì 18 maggio 2009
Le spiagge di Villasimius
Come detto in un precedente post, le spiagge intorno a Cagliari, sono spettacolari, con un'acqua trasparente e sabbia bianchissima.
Ecco un assaggio..... enjoy!
venerdì 15 maggio 2009
Il tramonto
Il tramonto è probabilmente il momento più suggestivo della giornata di mare.
Quando ero bambino, mi dicevano di seguire il sole e, quando toccava l'acqua, di cercare di sentire lo “splash” che fa una palla infuocata immersa nell'acqua.
Durante il giorno siamo abituati a vedere tutto con i colori "normali", siamo abituati a vedere il verde, il giallo, il blu..etc. Con il tramonto, invece, tutto cambia, si entra in un mondo "magico" dominato non più dai colori, ma dalle sfumature che vanno dall'arancione al rosso, dando un senso "surreale" alle cose.
In un batter d'occhio poi tutto diventa scuro.
In un precedente post, vi parlavo dei tramonti visti all’Isola di Giannutri.....e allora ecco qualche foto
Oppure dal mare si vede anche il famoso "Indiano" (la scogliera ha la forma del busto di un indiano)giovedì 14 maggio 2009
Il Gabbiano Jonathan Livingston
Tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, 1970
mercoledì 13 maggio 2009
Mal di mare
Non capivo come non si potesse esser felici di ritrovare la propria casa, riprendere le abitudini giornaliere e vivere la propria città.
Rientrare mi ha sempre dato un grande senso di sicurezza: ogni luogo ti è familiare, tutto ti fa sentire "a casa".
Ma soprattutto ritrovare il mio adorato mare cagliaritano mi ha sempre riempito il cuore di gioia. Da marzo a novembre amo frequentare la spiaggia del Margine Rosso, continuazione della più famosa spiaggia del Poetto.
Le temperature invernali ti permettono comunque di andare in spiaggia anche solo per bere un caffè il pomeriggio (a gennaio si sfiorano spesso i 25°); d'estate, durante la settimana, si va al mare in pausa pranzo o la sera dopo l'ufficio, magari a fare una corsa in riva al mare, a "dorarsi" i piedi di sabbia oppure ad immergersi nell'acqua per liberarsi dello stress della giornata.
Durante il week end c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ciò che ora apprezzo maggiormente, è che non sia necessario "partire" per raggiungere quei meravigliosi luoghi...sono lì a portata di mano.
Oggi, seppur lontana, continuo a sentire il profumo inebriante del mio mare e la brezza marina mi accompagna sempre.
.....voglio vivere così.