Sul corriere della sera di oggi c'è un articolo molto interessante sui Paradisi di Mare.
Praticamente l’articolo dice che si vuole la quiete e la pura bellezza di bianche spiagge incontaminate bisogna evitare le isole affollate tipo Capri, Ibiza, Formentera, ma si deve cercare altrove senza arrivare alle Seychelles o Maldive.Il quotidiano inglese Guardian è andato a caccia di piccoli paradisi nei mari europei. Ne ha individuati venti, dalla Finlandia alla Grecia. Due sono in Italia: Procida e Alicudi. Poi c’è l'isola francese di Porquerolles, Porto Santo a Madera, le Vega in Norvegia, Amorgos in Grecia, Lopud in Croazia.
Misurano pochi chilometri quadrati, spesso si girano a piedi (anche perché in molte è vietato l'accesso alle auto) e hanno poco o niente di strutture turistiche…al massimo un hotel e pochi ristoranti. Niente movida, ma distese di spiagge su cui si può passeggiare senza fare a botte
Ecco la classifica:
1. Ile de Porquerolles, France
2. Sylt, Germany
3. Kvarken archipelago, Finland
4. Porto Santo, Madeira
5. Skomer Island, Wales
6. Hamneskar, Sweden
7. Amorgos, Greece
8. Vega Islands, Norway
9. Gigha, Scotland
10. Fanø, Denmark
11. Walney, England
12. Procida, Italy
13. Lopud, Croatia
14. Ile d'Aix, France
15. La Graciosa, Canary Islands
16. Sveti Klement, Croatia
17. Kastellorizo, Greece
18. Lismore, Scotland
19. Alicudi, Italy
20. Heybeliada, Turkey
1 commento:
Su Procida mi dispiace, ma devo dissentire: è bellissima vista dal mare con le sue casine colorate che le danno un'aria da presepe, ma poi l'acqua è spesso sporca, distese di buste di plastica e altre schifezze, e parlare di belle spiagge mi sembra eccessivo. Forse a maggio e a settembre può essere un posto dove trovare la tranquillità, ma durante l'estate è un caos di barche ovunque, come tutti i posti presi d'assalto dai turisti.
Su Alicudi invece sono d'accordissimo, è ancora un paradiso.
Posta un commento