Giugno è un mese bellissimo per andare al mare, il sole è caldo, l’acqua è rinfrescante e non ci sono molte persone…per dir la verità a Giannutri non c’era nessuno (quest'anno solo molte zanzare)
Il tempo è stato buono; al mattino sempre sole mentre il pomeriggio si rannuvolava un pò. Sabato notte, poi, alle quattro del mattino ci siamo svegliati per un’acquazzone con tuoni e lampi continui che illuminavano a giorno tutta Cala Spalmatoio fino a Punta S.Francesco.
Armati dei nostri materassini imbottiti, al mattino siamo sempre andati al mare, mentre il pomeriggio stavamo un altro po’ sugli scogli e poi a passeggio in giro per l’isola.
Giannutri ha 3 passeggiate caratteristiche: Cala Maestra (15’’), Punta S.Francesco (30’’) e il Faro (45’’). Questa volta noi abbiamo fatto la prima e la seconda. A Cala Maestra ci sono i resti della Villa Romana che sono molto belli da vedere (il tramonto è da quella parte dell'isola, dietro l'Isola del Giglio) e la “Taverna del Granduca”, tappa fissa per salutare Martin che era alle prese con le fascine per il forno a legna.
Di ritorno dalle passeggiate c’è un’altra tappa fissa, il Bar in Piazzetta gestito da Franco e Memmo per un bel gelato o un aperitivo.
Altra cosa degna di nota sono le due cene che sono state organizzate in piazzetta con menù a base di pesce. Una mattina è stata pescata un ricciola, per cui la sera pasta con le uova e pachino e di secondo uno splendido carpaccio, mentre un altro giorno è stata presa una cernia e la sera gnocchetti di patate con ragù di cernia e trancio al forno con zucchine…buonissimo!
Purtroppo il Dianium sabato pomeriggio ci ha riportato a terra.
Di seguito qualche foto: cominciamo con la piazzetta, disegnata dallo stesso architetto che realizzò la piazzetta di Porto Cervo, dove fa bella vista una splendida bouganville.