giovedì 14 luglio 2011

I tesori del mare



Ciao a tutti,
per velocità è più semplice aggiornare Sapore di Mare da Facebook.


Se volete ci potete trovare anche qui


Ciao


Filo

martedì 17 maggio 2011

Ogliastra, l'Australia italiana

L'Ogliastra è la provincia più piccola della Sardegna con 59.ooo abitanti.
Per arrivare alle spiaggie si deve prendere una barca oppure fare percorsi di "trekking". Tutto è circondato dal verde, grazie a una politica di salvaguardia ambientale, su una costa di 87 chilometri con spiagge da sogno , come quella di Perdepera (o Museddu), una delle prime che si incontrano arrivando da sud, nel comune di Cardedu.
Tre chilometri di sabbia ghiaiosa, orlata da un bosco di eucalipti e pineta. Tappa successiva, ancora più lunga, quella di Bari, divisa in due dalla torre spagnola sul promontorio, sede espositiva per piccole mostre. L’insenatura, lunga 8 chilometri, ricorda un po’ quelle brasiliane per i colori dei fondali e del tramonto; caratteristica principale è la sabbia fine.

L'articolo intero e le foto le potete trovare qui

giovedì 12 maggio 2011

MASCALZONE LATINO si ritira dalla Coppa America

E' notizia di oggi che Mascalzone Latino rinuncia a prendere parte alla 34esima edizione della Coppa America di vela, in programma a San Francisco dal 7 al 22 settembre 2013 per mancanza di budget.






Lo ha annunciato l'armatore del «Challenger of record» Vincenzo Onorato con la seguente lettera: "Cari Amici e Tifosi, è con profonda tristezza che devo annunciare il ritiro di Mascalzone Latino dalla Coppa America. Sin dal principio della nostra investitura a Challenger of Record ho lavorato al progetto di ospitare la Coppa nel nostro Paese.........

mercoledì 11 maggio 2011

Ogliastra, l'Australia italiana

L'Ogliastra è la provincia più piccola della Sardegna con 59.ooo abitanti.
Per arrivare alle spiaggie si deve prendere una barca oppure fare percorsi di "trekking". Tutto è circondato dal verde, grazie a una politica di salvaguardia ambientale, su una costa di 87 chilometri con spiagge da sogno , come quella di Perdepera (o Museddu), una delle prime che si incontrano arrivando da sud, nel comune di Cardedu.
Tre chilometri di sabbia ghiaiosa, orlata da un bosco di eucalipti e pineta. Tappa successiva, ancora più lunga, quella di Bari, divisa in due dalla torre spagnola sul promontorio, sede espositiva per piccole mostre. L’insenatura, lunga 8 chilometri, ricorda un po’ quelle brasiliane per i colori dei fondali e del tramonto; caratteristica principale è la sabbia fine.

La'rticolo intero e le foto le potete trovare qui

Estate piovosa

Ciao a tutti,
sul corriere di oggi (articolo intero qui) hanno preannunciato che questa estate non ci saranno temperature bollenti e sarà più piovoso del solito, soprattutto al nord Italia.

Le previsioni riguardano i mesi di giugno, luglio e agosto.

Speriamo che si riesca ad andare al mare e abbronzarsi come tutte le estati...vorrà dire che andremo in vacanza a maggio e settembre!

Ciao
Filo

domenica 8 maggio 2011

Arieccoci qui!

Scusate il silenzio, ma il 17 febbraio è nato il nostro pesciolino, ovviamente è nato in una città di mare.

Non vedo l'ora questa estate di portarlo a porto sa ruxi!

Adesso mi organizzo per ritornare a scrivere.

Ciao a tutti

lunedì 14 febbraio 2011

Gli strani pesci punk pescati a Salerno

Hanno nomi curiosi, un aspetto capace di provocare al tempo stesso inquietudine e meraviglia, singolari caratteristiche fisiche come organi esterni luminosi, becchi affusolati, lunghi tentacoli o criniere rosso-fuoco.

Bizzarre creature marine che sembrano sbucate fuori direttamente dai racconti di Verne.

Specie abissali o tropicali, o quantomeno ritenute rarissime dalle nostre parti, fanno sempre più capolino tra le acque salernitane, finendo spesso impigliate nelle reti dei pescatori, e di conseguenza sui banconi del locale mercato ittico. In una sorta di globalizzazione oceanica.



Tutto larticolo, qui

martedì 8 febbraio 2011

Nuovo scooter subacqueo

Da oggi per andare sott'acqua non serviranno più le bombole.
Il concept di questo Driver Propulsion Vehicle ecologico per subacquei arriva dall'Australia (uno dei Paesi nel mondo nei quali la passione per le nuotate sotto il pelo dell'acqua è più sentita), dove vive Sean Bettie, il suo realizzatore. Il concetto di partenza è noto agli appassionati: uno scooter di quelli utilizzati per aiutare le immersioni, in modo da fare meno fatica a “scendere giù” e, cosa ancora più importante, per le risalite.



La novità sta nell'alimentazione del DPV: come molti altri scooter, la sua propulsione è elettrica; ma l'alimentazione è assicurata da una batteria al litio, che garantisce un'autonomia di 45 minuti sott'acqua: lunga durata, leggerezza, nessun rumore ed emissioni inesistenti, sono i vantaggi assicurati da questo “scooter” di ultima generazione.

Fra le altre curiosità tecniche che equipaggiano questo veicolo, un pannello a cristalli liquidi sistemato in cima, che permette al sub di muoversi in tutte le direzioni e sul quale viene indicato lo stato della batteria e l'autonomia residua, un sistema di Led utili per farsi vedere, una videocamera per registrare l'escursione, un sonar.

Ma soprattutto, il Driver Propulsion Vehicle è provvisto di un generatore di ossigeno.

Finita l'epoca dei "Vu cumprà"

Il Sindaco di Sperlonga ha emanato un'ordinanza che vieta il commercio ambulante sulla spiaggia. Ciò al fine di tutelare non solo i turisti presenti sull'arenile che vengono continuamente disturbati dagli ambulanti, ma anche i commercianti del piccolo borgo spesso danneggiati dall'intenso smercio.
L'ordinanza vieta la vendita sulla spiaggia per ben 4 mesi (dal 1 giugno al 30 settembre).
Solo i venditori di prodotti alimentari potranno vendere in spiaggia, a patto però che siano in possesso del nulla osta rilasciato dal Comune.

Nuova home page di Google

Ciao a tutti,
se oggi utilizzate Google, avrete una bella sorpresa.
In omaggio al compleanno di Jules Verne (8 febbraio 1828 nasceva infatti Jules Verne)
Oggi Google gli dedica uno dei suoi loghi, ispirato al romanzo Ventimila leghe sotto i mari. Il libro segue l’avventura della ciurma del sottomarino sperimentale Nautilus, costruito e comandato dal misterioso Capitano Nemo.
Il logo di Google è interattivo e permette di esplorare il fondo del mare. Per farlo basta cliccare con il mouse che si trova alla destra della scritta Google: all’interno degli oblò che compongono la parola Google si potrà andare ventimila leghe sotto i mari proprio come Capitan Nemo.

Ecco la home page:

venerdì 4 febbraio 2011

Balena spiaggiata, affondamento si concludera' in nottata

Si concluderanno nella notte le operazioni per l'affondamento della balena che giovedi' scorso si e' spiaggiata sull'arenile del Parco di San Rossore, nel territorio di San Giuliano Terme (Pisa). Nel primo pomeriggio, infatti, e' iniziato il nuovo trasferimento della carcassa dell'animale verso il largo (a 10 miglia dalla costa) effettuato da un rimorchiatore e da una motovedetta della Guardia costiera.

venerdì 7 gennaio 2011

Ritornato il delfino di Porto Torres

Il delfino in cemento riemerge sulla costa di Scogliolungo.

È nato 25 anni come pesce d'aprile, è diventato con il passare del tempo uno dei simboli identificativi di Porto Torres. A ottobre era stato rimosso per permettere all'autore, Benito Lazzarini, di avviare l'opera di ricostruzione della statua e agli operai del Comune di rafforzare il basamento roccioso. Ieri il delfino si è riaffacciato sul golfo dell'Asinara.
La fase di posizionamento è cominciata attorno alle 10,15 quando è arrivata la gru per procedere al trasferimento della statua dalla strada al bagnasciuga. Al braccio dell'automezzo è stato agganciato il delfino di cemento, del peso di diverse centinaia di chili. La statua ha “preso il volo” per poi atterrare tra le braccia dell'autore e degli addetti della Vosma. Nei giorni scorsi la base rocciosa era stata rinforzata e dotata di un sostegno che è stato utilizzato per agganciare il delfino allo scoglio. «Dobbiamo ringraziare tutti coloro che si sono spesi per restituire un degno simbolo alla città e tutti coloro che hanno offerto la loro prestazione gratuita: l'autore Benito Lazzarini, i ragazzi della Vosma». Le operazioni si sono concluse attorno alle 11,15, con un applauso da parte dei curiosi che hanno assistito al ritorno del delfino nella costa di Scogliolungo.

mercoledì 5 gennaio 2011

La nave di LOVE BOAT viene messa all'asta

No! E' finita un'epoca.

Mancherà quasi certamente il lieto fine, alla vicenda della Pacific Princess, nave da crociera che in passato è stata il set della famosa serie televisiva Love Boat: secondo quanto riporta questa mattina dal Secolo XIX in edicola, la nave, ferma da due anni per riparazioni nei cantieri San Giorgio di Genova, il 3 febbraio andrà all’asta nella sede della Ferrando & Massone, con un prezzo base di circa 3,4 milioni di euro e un termine ultimo per l’offerta in busta chiusa fissato alle 18.30 del 2 febbraio.


Un paio d’anni fa, la nave venne pignorata, su disposizione del giudice, per fare fronte ai crediti per una decina di milioni di euro reclamati da alcune aziende - la San Giorgio stessa, la Wartsila Italia e altre -che hanno lavorato a rimetterla in sesto.

Armatore della Princess è la Quail Ship Management Ltd, una società con sede alle Bahamas del gruppo madrileno Quail Travel, controllato a sua volta dalla Templeton International, sempre con sede alle Bahamas.

A Genova, la Love Boat era arrivata per “rifarsi il trucco” e riprendere il mare. Ma i lavori erano risultati più complessi e costosi del previsto, i pagamenti a un certo punto erano venuti meno ed erano scattati il sequestro cautelativo e poi il pignoramento.

Protagonista fra il 1977 e il 1987 di una serie tv in cui membri dell’equipaggio e passeggeri intrecciavano storie d’amore sempre a lieto fine, la Pacific Princess era comunque una vera nave da crociera, su cui si svolgevano dei normali viaggi, in contemporanea con le riprese: chi s’imbarcava come passeggero sapeva che si sarebbe trovato sul set di un telefilm, e probabilmente aveva scelto di andare in vacanza sulla Princess proprio per quel motivo, magari con la speranza di essere invitato dalla produzione a partecipare a una ripresa.

Vi riporto ora un commento alla notizia..

Il mittente è: purser54

Carissima Redazione, nell'auguravi uno splendido 2011, desidero, mio malgrado, obiettare su quanto dichiarato in riferimento alle riprese relative alla serie TV" Love Boat". Ho navigato sulla Pacific Princess proprio in quegli anni in qualità di Commissario di Bordo ma, vi garantisco che neppure un millimetro di pellicola è stata girata a bordo, bensì, tutti gli episodi sono stati prodotti negli studi di San Diego in California. Solo le riprese esterne sono state riprese dagli elicotteri. Un caro saluto e buon lavoro

Chissà!