lunedì 14 febbraio 2011

Gli strani pesci punk pescati a Salerno

Hanno nomi curiosi, un aspetto capace di provocare al tempo stesso inquietudine e meraviglia, singolari caratteristiche fisiche come organi esterni luminosi, becchi affusolati, lunghi tentacoli o criniere rosso-fuoco.

Bizzarre creature marine che sembrano sbucate fuori direttamente dai racconti di Verne.

Specie abissali o tropicali, o quantomeno ritenute rarissime dalle nostre parti, fanno sempre più capolino tra le acque salernitane, finendo spesso impigliate nelle reti dei pescatori, e di conseguenza sui banconi del locale mercato ittico. In una sorta di globalizzazione oceanica.



Tutto larticolo, qui

martedì 8 febbraio 2011

Nuovo scooter subacqueo

Da oggi per andare sott'acqua non serviranno più le bombole.
Il concept di questo Driver Propulsion Vehicle ecologico per subacquei arriva dall'Australia (uno dei Paesi nel mondo nei quali la passione per le nuotate sotto il pelo dell'acqua è più sentita), dove vive Sean Bettie, il suo realizzatore. Il concetto di partenza è noto agli appassionati: uno scooter di quelli utilizzati per aiutare le immersioni, in modo da fare meno fatica a “scendere giù” e, cosa ancora più importante, per le risalite.



La novità sta nell'alimentazione del DPV: come molti altri scooter, la sua propulsione è elettrica; ma l'alimentazione è assicurata da una batteria al litio, che garantisce un'autonomia di 45 minuti sott'acqua: lunga durata, leggerezza, nessun rumore ed emissioni inesistenti, sono i vantaggi assicurati da questo “scooter” di ultima generazione.

Fra le altre curiosità tecniche che equipaggiano questo veicolo, un pannello a cristalli liquidi sistemato in cima, che permette al sub di muoversi in tutte le direzioni e sul quale viene indicato lo stato della batteria e l'autonomia residua, un sistema di Led utili per farsi vedere, una videocamera per registrare l'escursione, un sonar.

Ma soprattutto, il Driver Propulsion Vehicle è provvisto di un generatore di ossigeno.

Finita l'epoca dei "Vu cumprà"

Il Sindaco di Sperlonga ha emanato un'ordinanza che vieta il commercio ambulante sulla spiaggia. Ciò al fine di tutelare non solo i turisti presenti sull'arenile che vengono continuamente disturbati dagli ambulanti, ma anche i commercianti del piccolo borgo spesso danneggiati dall'intenso smercio.
L'ordinanza vieta la vendita sulla spiaggia per ben 4 mesi (dal 1 giugno al 30 settembre).
Solo i venditori di prodotti alimentari potranno vendere in spiaggia, a patto però che siano in possesso del nulla osta rilasciato dal Comune.

Nuova home page di Google

Ciao a tutti,
se oggi utilizzate Google, avrete una bella sorpresa.
In omaggio al compleanno di Jules Verne (8 febbraio 1828 nasceva infatti Jules Verne)
Oggi Google gli dedica uno dei suoi loghi, ispirato al romanzo Ventimila leghe sotto i mari. Il libro segue l’avventura della ciurma del sottomarino sperimentale Nautilus, costruito e comandato dal misterioso Capitano Nemo.
Il logo di Google è interattivo e permette di esplorare il fondo del mare. Per farlo basta cliccare con il mouse che si trova alla destra della scritta Google: all’interno degli oblò che compongono la parola Google si potrà andare ventimila leghe sotto i mari proprio come Capitan Nemo.

Ecco la home page:

venerdì 4 febbraio 2011

Balena spiaggiata, affondamento si concludera' in nottata

Si concluderanno nella notte le operazioni per l'affondamento della balena che giovedi' scorso si e' spiaggiata sull'arenile del Parco di San Rossore, nel territorio di San Giuliano Terme (Pisa). Nel primo pomeriggio, infatti, e' iniziato il nuovo trasferimento della carcassa dell'animale verso il largo (a 10 miglia dalla costa) effettuato da un rimorchiatore e da una motovedetta della Guardia costiera.