lunedì 8 giugno 2009

I Fari, che passione

Fin da quando ero piccolo, i fari mi sono sempre piaciuti.
Mi incuriosiva la struttura, mi chiedevo come potessero emettere la luce, perchè fosse intermittente e poi i luoghi dove sorgono sono sempre spettacolari, a strapiombo sul mare.
Senza parlare poi del guardiano del faro.... mi ha sempre suscitato un certo fascino. Me lo immagino con un maglione blu di lana pesante, con capelli e barba lunga, sigaretta in bocca oppure una bella pipa...per intenderci il pescatore della pubblicità del tonno nostromo.

Ricordo che diversi anni fa, passai parecchie ore su Internet a "guardare" le foto dei fari scattate da uno dei migliori fotografi in "tema marino", ovvero Philip Plisson. Sono famosi i suoi poster con le immagini di onde enormi che si infrangono contro gli scogli o i fari oppure le foto del varo della Queen Mary II, del viaggio inaugurale etc.

Ad ogni modo, di seguito potete vedere una foto dell'unico faro dell'Isola di Giannutri a strapiombo su Cala dei Grottoni (una delle zone più belle dell'isola)

oppure quello dell'Isola dei Cavoli, di fronte Villasimius
In Sardegna ce ne sono veramente molti, eccone alcuni evidenziati su Google Maps

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quello di Giannutri l'ho visto "diversi" anni fa.

Sempre molto bello

Ciao
Luca