martedì 8 febbraio 2011

Nuovo scooter subacqueo

Da oggi per andare sott'acqua non serviranno più le bombole.
Il concept di questo Driver Propulsion Vehicle ecologico per subacquei arriva dall'Australia (uno dei Paesi nel mondo nei quali la passione per le nuotate sotto il pelo dell'acqua è più sentita), dove vive Sean Bettie, il suo realizzatore. Il concetto di partenza è noto agli appassionati: uno scooter di quelli utilizzati per aiutare le immersioni, in modo da fare meno fatica a “scendere giù” e, cosa ancora più importante, per le risalite.



La novità sta nell'alimentazione del DPV: come molti altri scooter, la sua propulsione è elettrica; ma l'alimentazione è assicurata da una batteria al litio, che garantisce un'autonomia di 45 minuti sott'acqua: lunga durata, leggerezza, nessun rumore ed emissioni inesistenti, sono i vantaggi assicurati da questo “scooter” di ultima generazione.

Fra le altre curiosità tecniche che equipaggiano questo veicolo, un pannello a cristalli liquidi sistemato in cima, che permette al sub di muoversi in tutte le direzioni e sul quale viene indicato lo stato della batteria e l'autonomia residua, un sistema di Led utili per farsi vedere, una videocamera per registrare l'escursione, un sonar.

Ma soprattutto, il Driver Propulsion Vehicle è provvisto di un generatore di ossigeno.

Nessun commento: