venerdì 22 gennaio 2010

L'abitante più famoso di Giannutri

L’abitante più famoso di Giannutri è stato senz’altro Gualtiero Adami, capitano garibaldino, che sbarcò sull’isola insieme al fratello Osvaldo nel 1882.
I fratelli Adami avevano in programma di avviare su Giannutri coltivazioni e altre attività produttive legate principalmente alla pesca e all’estrazione di minerali, ma ben presto si arresero all’inospitalità dell’ambiente e forse ai loro contrasti personali.
Osvaldo abbandonò l’isola e il fratello per tornare in continente, mentre Gualtiero si fece raggiungere dalla giovane nipote Marietta: tra i due sbocciò un grande amore che ancora oggi è ammantato di leggenda. Infatti, i pescatori della vicina isola del Giglio raccontano che di notte si può ancora vedere la povera Marietta che vaga disperata sulla scogliera di Giannutri, gridando la sua sofferenza per la perdita dell’amato Gualtiero, con lo sguardo rivolto al Giglio dove egli è stato sepolto.
La storia infatti dice che nonostante le precarie condizioni di salute nelle quali l’Adami era giunto a Giannutri, probabilmente una malattia polmonare, egli guarì e visse fino oltre 80 anni. Furono proprio il sole ed il mare di Giannutri a garantirgli un’insperata lunga vita.
Quando l’Adami morì nel 1922, fu sepolto al Giglio. La povera Marietta restò sola a Giannutri e dopo poco tempo, schiacciata dai ricordi, tornò a vivere in continente.

Articolo tratto da adamipietro.wordpress.com

Nessun commento: