giovedì 7 gennaio 2010

Speronato il trimarano degli «ecopirati»

Vi ricordate di Earth Race, il trimarano del quale vi avevo parlato in un precedente post?
E' stato comprato ad ottobre 2009 da un magnate e ribattezzato "Ady Gil". Il trimarano ha trovato una nuova vita; infatti dopo aver fatto il giro del mondo detenendo un record, adesso viene utilizzato per ostacolare le baleniere giapponesi in Antartico. Il trimarano è entrato nella flotta della Sea Shepherd, la fondazione che da anni si batte con coraggio e inventiva contro la strage delle balene.

Sinceramente ne avevo perso le trace, ma ieri sera al TG hanno fatto vedere delle immagini impressionanti.

Il trimarano è stato speronato e semi-distrutto in seguito a uno scontro con i pescatori nell’Antartico. Lo hanno denunciato gli ambientalisti di Sea Shepherd, l'associazione che cerca di contrastare la caccia ai cetacei, oggetto di una moratoria internazionale in vigore dal 1986 che le autorità nipponiche continuano a ignorare con il pretesto della cattura di esemplari a scopi scientifici.

Le versioni dei fatti sono un pò contrastanti: da una parte Sea Shepherd ha definito «non provocata» l’aggressione delle baleniere giapponesi «Lo Shonan Maru numero 2 si è improvvisamente messo in movimento e ha deliberatamente colpito l’Ady Gil sfondando otto piedi (2,4 metri) di prua», dall'altra i Giapponesi hanno accusato a loro volta i militanti di Sea Shepherd, cinque neozelandesi e un olandese, di aver tentato di ostacolare le eliche della loro barca con una fune e di aver utilizzato un «indicatore laser verde» in direzione dell’equipaggio.

Non voglio di certo entrare nel dettaglio della vicenda, ma mi sembra che il trimarano venisse da destra per cui ha precedenza, ad ogni modo eccovi un filmato tratto da You Tube:

Nessun commento: