giovedì 21 maggio 2009

Guida Subacquea

Quando lavoravo come guida subacquea ero sempre al mare!
Per diversi anni ho insegnato corsi sub in una piscina di Roma e ho lavorato in un diving center all’Isola di Giannutri. Che bello…sempre al mare, sempre abbronzato….e soprattutto sempre su gommoni enormi (avevo 20-25 anni e guidare gommoni di 6 o 7 metri era spettacolare)

I weekend lavorativi cominciavano in genere il sabato mattina con l’arrivo dei sub con il traghetto delle 11.30 da Porto Santo Stefano, ma in realtà, io andavo con un mio amico (anche lui del diving) dal mercoledì o giovedì e facevamo dei gran bei weekend “lunghi” con immersioni, sole, mare e gommone tutto per noi.


A volte andavamo anche per fare solo dei piccoli lavori di manutenzione perché la voglia di passare qualche giorno al mare era enorme. Abbiamo fatto le traversate Porto Ercole – Giannutri (andata e ritorno) veramente con mare e condizioni meteo di tutti i tipi, ma sempre tenendo a mente che “Il mare è una bella cosa ma è una brutta bestia!”. Mi ricordo di una traversata con un forte vento di ponente con cavalloni incredibili e c’era una petroliera che si era ridossata nel Golfo dello Spalmatoio per cercare riparo; un’altra volta, invece, pioveva talmente tanto che siamo ritornati a Porto Ercole guidando il gommone con la maschera.

Ecco i gommoni del Diving ormeggiati a Cala Maestra, Isola di Giannutri (da sinistra 5,70mt, 6,70mt e 7,50mt)

Nel maggio del 2000 ho accompagnato per la prima volta un gruppo di sub in crociera in Mar Rosso. Siamo salpati da Hurghada con rotta 180° (verso il Sudan). Esperienza bellissima ed indimenticabile, 2-3 immersioni al giorno e la sera tutti a chiacchierare ormeggiati in rada.

Ecco una foto scattata in Mar Rosso durante un'immersione su un relitto (sono il primo da destra):
Devo dire che sono stati degli anni bellissimi e li ricordo sempre con molto piacere!

2 commenti:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

il mare ti rapisce per sempre...
bellissimo il rientro sotto la pioggia con la maschera!!!! :o)

Filo ha detto...

..della serie "Necessità fa virtù"!
Ovviamente all'ingresso del porto l'abbiamo tolta.

^_^