venerdì 15 maggio 2009

Il tramonto

Il tramonto è probabilmente il momento più suggestivo della giornata di mare.

Quando ero bambino, mi dicevano di seguire il sole e, quando toccava l'acqua, di cercare di sentire lo “splash” che fa una palla infuocata immersa nell'acqua.

Durante il giorno siamo abituati a vedere tutto con i colori "normali", siamo abituati a vedere il verde, il giallo, il blu..etc. Con il tramonto, invece, tutto cambia, si entra in un mondo "magico" dominato non più dai colori, ma dalle sfumature che vanno dall'arancione al rosso, dando un senso "surreale" alle cose.

In un batter d'occhio poi tutto diventa scuro.

In un precedente post, vi parlavo dei tramonti visti all’Isola di Giannutri.....e allora ecco qualche foto

Oppure dal mare si vede anche il famoso "Indiano" (la scogliera ha la forma del busto di un indiano)

3 commenti:

Zio 3C ha detto...

é stato bello leggere una cosa che mi avevi detto tanti anni fa, proprio a Giannutri... "sentire il sole che fa splash" è molto bello e lo voglio raccontare a mia figlia

Filo ha detto...

mi fa molto piacere sapere che leggi il blog e che ricordi i bei momenti trascorsi tutti insieme sull'isoletta.

Un abbraccio

Filo

Fabrizio ha detto...

ciao Filo, premesso che non conoscevo questo tuo lato, passami il termine, "romantico della vita"...mi ha fatto riflettere molto.
è vero! la magia del tramonto sta anche nell'abbandonare le regole del giorno e mostrarsi attraverso le sfumature, le luci, le ombre che cambiano la visione delle cose. tutto sembra più possibile, meno perentorio! proverò a gustarmi il tramonto anche tenendo conto di quello che hai scritto...